Congresso Internazionale di Naturopatia e Fitoterapia
12 Febbraio, 2017
Cari amici e colleghi Non è nostra abitudine correre dietro a banalità e alle altrui chiacchiere ma abbiamo riscontrato molta disinformazione in rete sul significato e sulla storia della legge 04/2013, sulla norma UNI 11491 e sulla Certificazione di parte terza Accreditata Accredia per Naturopati. Una doverosa premessa: accettiamo ben…
“La Commissione europea ha avviato una mappatura completa sulla regolamentazione delle libere professioni nei vari Stati membri, in modo particolare per verificare che non sia discriminatoria, proporzionale e basata su un motivo imperativo di interesse generale…. …l’attività che la Lapet nell’ambito di CNA PROFESSIONI sta svolgendo in EUROPA. «Coadiuvati dall’UFFICIO…
NORMARE, NON LEGIFERARE Sempre più conferme per il lavoro portato avanti da Naturaliter e iniziato in tempi “non sospetti” (vedi la Norma UNI 11491, la Certificazione FAC accreditata ACCREDIA e la Legge 04/2013) A proposito ci teniamo a ricordare che fin dall’inizio le vere resistenze le abbiamo incontrate all’interno del…
Ora, dopo anni di lavoro in CNA Professioni e in UNI, abbiamo tutti gli strumenti per continuare il percorso di pieno riconoscimento della nostra figura professionale. Attraverso CNA Professioni continueremo a vigilare affinché le Direttive che riguardano il riconoscimento delle qualifiche professionali, la libera circolazione e la libera concorrenza non…
Entrano in vigore le nuove norme europee sul riconoscimento delle qualifiche professionali…. Introdotta la previsione di un processo di trasparenza attraverso il quale ogni Stato dovrà esaminare tutta la propria regolamentazione delle professioni per verificare che sia non discriminatoria, proporzionale e basata su un motivo imperativo di interesse generale. L’obbiettivo…
Comunicato di CNA Professioni del 10/04/2014 CONFERENZA EUROPEA SULLE LIBERE PROFESSIONI Sono state presentate ieri a Bruxelles le linee di azione e di attenzione dell’Europa a sostegno delle libere professioni. Le linee indicate nel documento sono cinque: istruzione all’imprenditorialità, accesso ai mercati, riduzione dell’onere amministrativo, accesso al credito, rafforzamento della…
“LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE FUNZIONA: IN UN ANNO GIÀ PUBBLICATE OTTO NORME” Martedì, 14 Gennaio 2014 Dai patrocinatori stragiudiziali ai fotografi, dai comunicatori ai tributaristi, fino agli informatici, passando per gli osteopati, i naturopati e i chinesiologi che operano nel campo della salute e del benessere psicofisico […]…
“I lavori si sono aperti oggi, giovedì 12 dicembre, con la relazione del Presidente nazionale della Cna, Ivan Malavasi. Si è tenuto, poi, l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato.” […] Da Cna.it Ivan Malavasi al Tg5
Direnews Agenzia di Stampa – Newsletter Salute Uni: norme per chinesiologi, osteopati e naturopati Prime tre professioni senza albo coinvolte nella regolamentazione “La naturopatia- spiega Tonella Doro, presidente di Naturaliter, associazione di categoria dei naturopati- non si sostituisce ne’ si sovrappone alla medicina. La nostra e’ una professione umanistica, che…
VIDEO-INTERVISTA A TONELLA DORO “Intervista a Tonella Doro, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro UNI “Figure professionali operanti nell’ambito della naturopatia” sulla recente Norma UNI per Naturopati (UNI 11491) Pubblicata sul sito dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) Guarda la Video-Intervista sul Canale YouTube dell’UNI