Certificazione/Norma UNI

La Norma UNI e la Certificazione F.A.C. accreditata ACCREDIA per il profilo professionale del Naturopata

– Nuova Legge 04/2013 Professioni Organizzate: Gazzetta Ufficiale

– Nuova Legge 04/2013 Professioni Organizzate: Linee guida CNA Professioni per i Naturopati Professionisti 

– Strumenti secondo la Legge 04/2013: nuova Norma UNI per la figura professionale del Naturopata

– Strumenti secondo la Legge 04/2013: Certificazione Accreditata di parte terza per Naturopati

Video-intervista al Presidente Tonella Doro Coordinatrice del Gruppo di Lavoro UNI “Figure professionali operanti nell’ambito della naturopatia”, pubblicata sul canale dell’UNI: VISIONA L’INTERVISTA SU YOUTUBE

DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
RELATIVA AI SERVIZI NEL MERCATO INTERNO
del 12 dicembre 2006
(Ex Bolkestein)
Articolo 26
Politica in materia di qualità dei servizi
1. Gli Stati membri, in collaborazione con la Commissione, adottano misure di
accompagnamento volte ad incoraggiare i prestatori a garantire, su base volontaria, la
qualità dei servizi, in particolare:
a) facendo certificare o valutare le loro attività da organismi indipendenti o accreditati;
b) elaborando una carta di qualità propria o aderendo alle carte o ai marchi di qualità
messi a punto da organismi e ordini professionali a livello comunitario. 

[…] PDF Direttiva Europea (Ex Bolkestein)

LINK: Notizie europee ed internazionali dal mondo della Certificazione di Terza Parte

Naturaliter è stata la promotrice e sostiene il sistema volontario della Certificazione di Parte Terza ora richiamato all’interno della recente Legge 04/2013 (vedi ad esempio la Certificazione della Professionalità F.A.C. in accordo alla norma ISO/IEC 17024 ed operata secondo lo schema accreditato da ACCREDIA (Ex Sincert), l’Organismo Nazionale di Accreditamento riconosciuto a livello europeo, in quanto da anni lavora per promuovere la qualità professionale del Naturopata e per elevare l’immagine e la credibilità della Naturopatia in Italia e in Europa.

Tale percorso volontario di certificazione, di cui Naturaliter si è fatta promotrice, non è legato ad alcuna associazione di categoria ed è quindi accessibile a tutti i naturopati professionisti indipendentemente dalla loro appartenenza associativa. E’ il primo e unico percorso di certificazione per Naturopati in Italia ad aver ottenuto l’accreditamento dall’  ACCREDIA (Ex Sincert).

 FAC-SIMILE Certificazione Naturopati

Per essere un professionista, è indispensabile una qualità: ESSERLO  (dal sito www.cepas.it

La professionalità è data da un insieme di elementi accettati e condivisi a livello collettivo, ma non sempre riconoscibili in breve tempo.La certificazione delle professionalità è l’atto mediante il quale si attesta che una persona, valutata secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari per operare, con competenza e professionalità, in un determinato settore di attività. La valutazione viene effettuata da un Organismo di Certificazione, terza parte indipendente, che opera in conformità alla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale”.La persona certificata è sottoposta a verifiche periodiche per comprovare il costante svolgimento della sua professione, il continuo aggiornamento delle sue conoscenze ed il rispetto del codice deontologico.La certificazione delle professionalità offre quindi una garanzia preventiva e continua e consente di vedere attestate le proprie competenze.Tale sistema costituisce un fattore di efficienza e competitività nei mercati aperti e un ostacolo allo sviluppo di mercati distorti e protetti.

________________________________ 

Che cos’è la F.A.C. – Federazione delle Associazioni per le Certificazioni (dal sito della F.A.C.

“La F.A.C. è un’Associazione senza fine di lucro che nasce dall’esigenza di soddisfare la piena dignità professionale delle attività professionali rappresentate dalle Associazioni aderenti, e, in particolare si propone di porre in essere tutte le azioni utili o necessarie per creare le condizioni affinché le suddette attività siano esercitate in modo serio e rigoroso e quindi da soggetti muniti delle necessarie competenze in conformità della legislazione nazionale ed europea, i quali accettino di sottoporsi a costante controllo, così da limitare il pericolo di danno all’immagine di coloro che esercitano le professioni con serietà e preparazione e soprattutto il rischio di danni gravi ai fruitori dei servizi professionali.”

Nel Novembre del 2003 la F.A.C. ha deciso di intraprendere un importante progetto: la certificazione delle professionalità in accordo alla norma ISO/IEC 17024.

Accreditamento schema PRS Naturopati ACCREDIA (ex SINCERT)

In data 26/02/2009 i Naturopati hanno ottenuto l’accreditamento del proprio percorso di professionalità F.A.C. da parte del SINCERT  (vedi documento) l’ente di accreditamento da poco trasformato in ACCREDIA.

PDF Accreditamento schema PRS Naturopata

Modalità d’esame

Le modalità d’esame stabilite per accertare le qualità e le competenze dei Naturopati sono una prova scritta  e in una successiva prova orale.

Registro F.A.C. on line

Dopo aver superato le prove d’esame, la F.A.C. riunisce il Comitato di certificazione che, verificata la correttezza dell’iter, i requisiti dei candidati e gli esiti delle prove, delibera la certificazione di qualità del profilo professionale del soggetto richiedente ed autorizza l’iscrizione dei dati nel Registro, cartaceo ed on line, del Naturopata certificato.

E’ doveroso ricordare come tale certificazione non rappresenta un riconoscimento istituzionale della professione del naturopata, prerogativa esclusiva del Legislatore, ma un’importante valorizzazione delle competenze acquisite nel corso degli anni.

Lascia un commento