QUESTIONARIO NAZIONALE “Valutazione degli Standard di pratica e formazione Naturopatica in Italia”

AIUTACI A VALUTARE GLI STANDARD DELLA NATUROPATIA IN ITALIA CON METODO SCIENTIFICO!

LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO E’ GRATUITA E GARANTISCE IL PIU’ ASSOLUTO ANONIMATO (non si richiedono dati personali)
Questionario elaborato sulla base dei contenuti e della terminologia standard di pratica e di sicurezza descritti nei documenti “Benchmarks for Training in Naturopathy” World Healt Organization (WHO 2010) 

Vai alla compilazione del questionario per Professionisti Naturopati
Vai alla compilazione del questionario per Studenti in Naturopatia

Caro Professionista Naturopata e caro Studente di Naturopatia
Ti invitiamo a dedicare qualche minuto della tua attenzione alla compilazione del questionario, proposto su scala nazionale, “Valutazione degli Standard di pratica e formazione Naturopatica in Italia” che rimarrà anonimo grazie al sistema di sicurezza informatica garantito da Survey Monkey TM.

Disporre di un quadro il più possibile preciso della professione del naturopata sul territorio nazionale è oramai una necessità primaria tanto più che il lavoro per il riconoscimento della professione a livello istituzionale e anche di mercato entra in una fase cruciale grazie alla spinta europea verso la libera circolazione delle professioni.
Riuscire ora ad avere un quadro più articolato e approfondito della professione naturopatica italiana, realtà che si è andata meglio delineando negli ultimi anni, è ora necessario per presentare al legislatore una ben definita identità naturopatica e proposte omogenee prive di contraddizioni.

I dati dell’Analisi Statistica, dopo la dead line del 10/07/2011, verranno pubblicati sul sito ospitante il questionario, sul sito dell’Associazione Naturaliter promotrice dell’iniziativa e sulla sua posizione Facebook.
Tali dati verranno inoltre messi a disposizione dei soci delle associazioni di professionisti presenti sul territorio nazionale e delle scuole di Naturopatia che li richiederanno.

Auspichiamo che questo ed altri studi possano contribuire a sviluppare auto-osservazione e autocritica nei professionisti, promuovere la necessità di aggiornamento continuo e supportare il riconoscimento e la regolamentazione della professione sulla base di una sempre più alta professionalità degli operatori.

Grazie per l’attenzione e la collaborazione.
Christian Lunghi* e Claudio Caputo*
(*Commissione Ricerca Naturaliter – Associazione di Categoria dei Naturopati)

L’Associazione resta a disposizione per ogni chiarimento in merito al questionario
Vai alla compilazione del questionario Naturopati e Studenti

La Presidenza Naturaliter

________________________________________________________________

Lascia un commento