Laboratorio di Panificazione Naturale – la Pasta Madre e il suo utilizzo pratico

Cari amici, una giornata pratica di aggiornamento aperta anche ai “non addetti ai lavori”

Dopo il successo dello scorso anno torna anche quest’anno a pochi giorni dal Natale il Corso di Panificazione, per imparare insieme divertendosi l’antica arte della preparazione del pane. L’importanza di questa antica pratica è nota a tutti, soprattutto in un contesto adulterato e industrializzato come quello in cui ci troviamo a vivere tutti noi oggi.

Non solo imparare a preparare noi stessi del buon pane attraverso l’utilizzo della pasta madre e con farine di qualità, ma anche scoprire l’importanza dei cereali nella dieta quotidiana, imparando a distinguere le singole varietà di questo importante alimento, la diversità del frumento utilizzato oggi rispetto ai grani antichi e il conseguente impatto che questo evento ha avuto sulla nostra salute, per passare infine ad esaminare come avviene la digestione e l’assimilazione del cereale.

A questi essenziali ed interessanti argomenti teorici, farà seguito una divertente parte pratica in cui apprenderemo la metodica di preparazione della pasta madre e il suo mantenimento nel tempo, contestualizzandolo anche al periodo natalizio ormai iniziato.

Programma del Corso:

  • 1° Parte: Classificazione e riconoscimento dei cereali
  • 2° Parte: Differenza tra i grani antichi e il frumento di oggi
  • 3° Parte: Come viene digerito e assimilato il cereale
  • 4° Parte (pratica): Preparazione della pasta madre, suo mantenimento e utilizzo pratico nella preparazione di pane, pizza, biscotti, …
  • 5° Parte: Il dolce natalizio e la pasta madre

Il Corso si terrà nella giornata di Domenica 15 Dicembre (9.30 – 16.30) presso la sede di Naturaliter in Via Lucio Sestio, 16/b. Costo per l’intera giornata: € 90.

Si rilascia Attestato di partecipazione.

Per maggiori Informazioni non esitare a contattarci!

I commenti sono chiusi.